Karuna Reiki a cura della Scuola Free Reiki
         
         
Come avviene un trattamento   La formazione e l'autocura  
I simboli di Karuna Reiki®   HOME PAGE  
La seduta di Karuna Reiki® in pratica   www.reiki.info  
I benefici di Karuna Reiki®    
Frequenza e numero delle sedute      
       
     

 

Karuna Reiki: compassione e armonia

 

 

 
CLICCA QUI PER LA PAGINA LINK DI KARUNA REIKI®

 


 

KARUNA REIKI®
COMPASSIONE E ARMONIA

 

Karuna, in sanscrito, significa “azione compassionevole”, cioè capacità di sentirsi in consonanza e in armonia con gli altri, impegnandosi quindi a trasmettere profondo amore, equilibrio e serenità.

Karuna Reiki: azione compassionevole e armonia

Il concetto di armonia universale è comune sia al Reiki che al Karuna Reiki®, perché entrambe le tecniche si rifanno a una concezione tipica di tutte le culture orientali, cioè l’interdipendenza fra l’individuo e la realtà circostante.
L’intero cosmo, infatti, è permeato da un’energia (detta Prana nel mondo indiano, Qi in quello cinese e Rei in quello giapponese), che fluisce in ogni sua parte, sia nelle creature viventi che in quelle inanimate: una sorta di forza o di soffio vitale che dà un senso a tutte le cose, fa crescere le piante, fa sorgere e tramontare del sole, determina i comportamenti degli animali, provoca gli eventi atmosferici. Questa energia è espressione dell’amore e dell’equilibrio divino.

 
 

D’altro canto, ogni essere umano ha in sé un’energia individuale, chiamata in giapponese ki, che scorre in una fitta rete di canali (i meridiani) e irrora tutti gli organi.

Il benessere più completo si raggiunge quando si crea una condizione di bilanciamento fra l’energia universale e quella individuale: quando infatti il corpo, la mente e l’anima sono aperti al flusso energetico universale e ne sono pervasi, senza che si verifichino ostruzioni a questa compenetrazione, si creano i presupposti per la buona salute, per la serenità, per la lucidità di pensiero. La parola Reiki, che nasce dalla fusione dei due termini REI e KI, indica proprio la perfetta sintonia fra il singolo individuo e l’intero creato, la capacità di armonizzarsi con gli altri e con il tutto.

Armonia e compassione in Karuna Reiki

Il Reiki è un’antichissima tecnica di riequilibrio energetico, riscoperta ed elaborata dallo studioso giapponese Mikao Usui intorno al 1920, che permette di attingere all’energia universale per riequilibrare quella soggettiva, sciogliendo gli eventuali blocchi, colmando le carenze, disperdendo gli eccessi.

Anche il Karuna Reiki® si pone i medesimi obiettivi, ma li raggiunge seguendo un percorso più specifico e approfondito, codificato più recentemente, nel 1995 dallo studioso statunitense William Lee Rand, fondatore e direttore dell’International Center for Reiki Training, il più importante centro Reiki d’America e del mondo.

Il denominatore comune fra le due tecniche è l’efficacia nel risolvere gli squilibri nel flusso dell’energia, che sono alla base di tutti i nostri malanni fisici e delle nostre inquietudini interiori.

 
     
 

Testo di Emanuela Bruno - da Silhouette Donna anno 12, numero 9, Settembre 2005, pagg. 84-87

www.reiki.info